Sappiamo cosa significa “DIETA”? sappiamo la differenza tra ALIMENTI e NUTRIENTI? Il termine “DIETA” dal greco DIAITA significa letteralmente corretto stile di vita ed è sinonimo quindi di un’alimentazione sana ed equilibrata, non di un’eccessiva restrizione calorica che può portare a scompensi metabolici e problemi di salute, per ALIMENTO s’intende ciò che ingeriamo, quindi molti penseranno è tutto ciò che soddisfa la nostra fame in realtà non è così: è ben diverso parlare di ALIMENTO come fonte di NUTRIENTI.

I NUTRIENTI rappresentano i mattoncini di cui l’alimento è composto, a noi invisibili, ma molto importanti per il nostro organismo, presenti in proporzioni diverse a seconda dell’alimento che ingeriamo, quindi cerchiamo sempre di guardare la composizione e la qualità dell’alimento, senza però dimenticarci della quantità. Lo sapevate che 100 g di pasta o pane equivalgono ad 1 ora di corsa a passo svelto? e che una bustina di zucchero equivale a 15 minuti di corsa? O che una lattina di thè commerciale contiene l’equivalente di 3 bustine di zucchero quindi per smaltirlo dovremmo correre per 45 minuti consecutivi?

Potremmo pensare: “Ma che sono 20 g in più di pasta oggi?!” o “Cosa può farmi qualche fetta di pane in più’??!!” NIENTE! Questo è vero se si considera il singolo giorno, ma se questi grammi in più si ripetessero tutti i giorni? E se sommassimo tutto, quante calorie in più avremmo accumulato in una settimana? Tutto questo non per stressarvi con complicati calcoli matematici ma semplicemente per trasmettervi il nostro messaggio: associare sempre una sana e controllata Alimentazione al giusto Movimento.

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.” – Ippocrate