LE BEVANDE ALCOLICHE FANNO INGRASSARE?

Spesso introduciamo bevande di natura alcolica senza sapere cosa sono o quali effetti possono avere sul nostro corpo.

Cosa intendiamo se parliamo di vino o cocktail o distillati?

Cosa stiamo realmente mettendo nel nostro sangue?

Per bevanda alcolica intendiamo un mix di:

  • acqua;
  • etanolo;
  • coloranti;
  • solfiti;
  • composti aromatici di varia natura;
  • antiossidanti;
  • vitamine.

Quindi, le bevande alcoliche fanno bene o fanno male? E soprattutto, è vero che fanno ingrassare?

Le bevande alcoliche non fanno direttamente ingrassare, ma in modo indiretto un consumo eccessivo di alcol fa aumentare la nostra massa grassa soprattutto quella viscerale, vale a dire quel tipo di tessuto adiposo che ci mette a rischio di sviluppo di patologie cardiovascolari e, allo stesso tempo, riduce la massa magra del muscolo, inibendo l’ormone della crescita coinvolto nell’accrescimento muscolare.

È chiaro, dunque, che non bisogna eccedere nel consumo di bevande alcoliche: 1g di alcol apporta 7 kcal, quasi quanto 1g di grasso e quasi il doppio di 1g di carboidrati o proteine.

Le bevande alcoliche fanno aumentare i livelli di grasso viscerale, perché introducono nel nostro corpo le cosidette “calorie vuote”, ovvero calorie che non vengono assimilate per fare riserve di energia.

Non sono nutrienti e, non a caso, non si è mai sentito parlare di riserve di alcol nel nostro organismo. Anzi, risulta un metabolita tossico per il fegato, che cerca di metabolizzarlo e eliminarlo velocemente.

Ovviamente, come ogni cosa in fatto di nutrizione, l’alcol è dannoso e pericoloso se consumato in eccesso.

Infatti, un apporto di massimo 1-2 bicchieri di buon vino rosso a pasto, come la tradizione italiana insegna, è piuttosto consigliato per l’apporto di Resveratrolo: si tratta di un ottimo antiossidante contenuto nell’uva rossa, che protegge le nostre cellule dai radicali liberi dell’ossigeno, ovvero molecole che portano a mutare la natura chimica delle nostre cellule e ci fanno ammalare.

Attenzione, però, a non cadere nella trappola dei falsi miti.

Il detto il vino fa buon sangue, ad esempio, è del tutto errato, anzi, spesso crea forme di anemia.

Allo stesso modo, la falsa credenza che l’amaro fa digerire, quando in realtà crea solo problemi gastrici.

O, ancora, la convinzione che il whisky riscalda, quando in realtà l’alcol provoca una vasodilatazione tale da creare una momentanea sensazione di calore, destinata a finire poco dopo, comportando un ulteriore successivo raffreddamento del corpo.

 

Quindi, alcol Sì o No?

Per concludere, direi:

a un bicchiere di buon vino rosso, a bassa gradazione alcolica e più naturale possibile, come ottimo antiaging per tutti.

No all’uso di bevande alcoliche in quantità superiori o eccessive, soprattutto quelle troppo zuccherate tipiche dei cocktail, assolutamente dannose sia per persone in sovrappeso o obese che devono dimagrire, sia a donne in dolce attesa o in allattamento.

E soprattutto…

NO a bambini, adolescenti e ragazzi molto giovani, che ogni Sabato sera rischiano la vita per quel cocktail in più.

Bevete responsabilmente, a tutte le età.

 

Dottoressa Biologa Nutrizionista

Laura Pierluigi