FOAM ROLLER: UTILIZZO E BENEFICI

Oggi vedremo cos’è il foam roller, come utilizzarlo e quali sono i benefici che il suo utilizzo può garantirti. Innanzitutto, il foam roller è un attrezzo sicuramente presente nelle palestre, ma molto spesso dimenticato e lasciato nella cesta degli attrezzi dietro ad una colonna. Di forma cilindrica, è composto da una schiuma compressa che lo rende piuttosto leggero e, per questo, adatto ad essere utilizzato per diverse ragioni e in molti modi.

Il foam roller può essere utilizzato su gambe, schiena, braccia, polpacci e su tutti i principali gruppi muscolari. Diversi studi hanno dimostrato che la maggiore efficacia si ha utilizzando quest’attrezzo per 30-90 secondi su ogni gruppo muscolare in questione combinato con uno stretching statico.

Sono diversi i benefici derivanti dall’utilizzo del foam roller:

  • Incremento dell’afflusso di sangue nella zona trattata. Il foam roller viene molto spesso utilizzato per il rilassamento miofasciale “fai da te”: questo trattamento va ad influire sulla fascia, un tessuto connettivo che avvolge il muscolo e lo sorregge, stimolando l’afflusso di sangue che per diversi motivi ha avuto una riduzione.
  • Miglioramenti a livello di movimento, di ROM (range of motion), di flessibilità e di mobilità articolare. Migliorando l’idratazione e la flessibilità, si riducono sia la frizione, perciò durante il work-out si avranno movimenti più fluidi, sia la stanchezza e si possono trattare eliminandole semplici contratture.
  • Diminuzione dei rischi di infortunio.
  • Riduzione dei tempi di recupero post work-out. Il foam roller può essere usato sia prima che dopo l’allenamento, ma con differente intensità: se utilizzato pre work-out deve essere usato come warm up, e quindi riscaldamento, senza applicare troppa pressione, cosa che invece può essere intensificata nell’utilizzo post work-out.

Se ti ho incuriosito, contattaci per scoprire se il foam roller fa al caso tuo e per avere maggiori dettagli su come usarlo al meglio per il tuo allenamento!

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