Close Up of Runner are Running a Practice in the Park - Sport and Recreation Concept

7 CONSIGLI UTILI PER MIGLIORARE LA TUA VITA

In quest’articolo, vedremo come OBIETTIVI E MOTIVAZIONI, due parole molto spesso utilizzate senza cognizione, sono fondamentali non solo nella vita, ma anche nel fitness.
Infatti, il porsi obiettivi e l’essere motivati nel raggiungerli sono il motore portante dell’allenamento quotidiano e a lunga durata.

Prima di cominciare, vorrei porti alcune domande che possono aiutarti a capire per cosa e quanto ti stai sacrificando: cosa vorresti raggiungere alla fine del tuo percorso di allenamento? in quanto tempo vorresti ottenere il tuo cambiamento fisico e mentale? sei contento del tuo stile di vita e del tuo livello di fitness?

Ma soprattutto hai fissato un vero e proprio GOAL?

Probabilmente, a tutte queste domande non ti sei mai dato una risposta ben precisa, quindi voglio darti alcuni consigli importanti da seguire prima di iniziare un percorso finalizzato al raggiungimento del tuo GOAL:

 

1. Innanzitutto, l’obiettivo deve essere SMART:

S: specifico. Devi sempre porti un risultato ben preciso: per esempio, “voglio dimagrire 10 kg” o “voglio aumentare di 4 kg la massa muscolare”. Non essere vago, come per esempio “voglio perdere un po’ di peso” o “voglio sentirmi meglio”
M: misurabile. Quantifica il tuo obiettivo in maniera precisa: per esempio, “voglio correre i 10km in meno di 50 minuti”.
A: achievable (realizzabile). Il tuo obiettivo deve essere alla portata e non qualcosa impossibile da fare!
R: realistico. Reale per le possibilità e le condizioni nelle quali ci si trova al momento dell’individuazione dell’obiettivo.
T: time (tempo). Fissa un termine entro il quale vorresti raggiungere il tuo traguardo, ovvero una data di partenza e una data di arrivo.

 

2. Parti con un goal semplice e poi progredisci verso un obiettivo a lunga distanza!

Fissa piccoli e facili traguardi per puntare dritto all’obiettivo finale: il loro raggiungimento ti darà la motivazione e la voglia per andare avanti!

 

3. Annota il tuo goal e concentrati su di esso

Cerca di non mollare e di non cambiare idea durante il tuo percorso, focalizzati su quello che hai fissato sin dall’inizio.
 

4. Allo stesso tempo, sii flessibile

Non essere troppo severo con te stesso! Accetta anche di fallire ma dai sempre il 100%: così, anche se il traguardo raggiunto non sarà esattamente quello prefissato, non avrai nulla da recriminare.
 

5. L’obiettivo è personale

È tuo e pensato per te e, per questo, cerca di non farti condizionare da chi, non riuscendo a realizzare il proprio obiettivo, cerca di destabilizzarti.
 

6. Segui questi principi guida:

CONSISTENZA: sii costante nel lavoro che stai facendo e costruisci un habitat positivo (allenamento mirato, graduale accompagnato da stile di vita adeguato).

EQUILIBRIO: non devi voler tutto e subito, i risultati arriveranno step by step. Questa è la chiave per un ottimo risultato finale!

PROGRAMMAZIONE: pianifica sempre cosa fare e come farlo.

POSITIVITÀ: nei momenti di difficoltà, guarda il bicchiere mezzo pieno e continua a crede in quello che stai facendo!
 

7. Ultimo consiglio, ma non per importanza: DIVERTITI!

 

Alessandro Marani, Personal Trainer Am, dottore in Scienze Motorie

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